stampaprova

Laboratorio base di stampa B/N

Questo laboratorio è rivolto a chi desidera imparare le basi del processo di stampa in b/n su carta ai sali d’argento a partire da un negativo b/n previamente ottenuto. In altre parole, si imparerà a “fotografare” il negativo su un supporto sensibile, con uno strumento chiamato ingranditore, ottenendone così l’immagine positiva. La stampa del negativo è un passo fondamentale in termini di espressione personale. Lo stesso negativo infatti può essere reso in modi molto diversi da stampatori diversi, fornendo immagini che riflettono uno stile ed una visione propria.

In questo laboratorio si acquisiranno quindi le nozioni di base per poter usare un ingranditore, si comprenderà come ottenere il giusto contrasto tramite filtratura e si affronterà insieme il processo per ottenere, prima, una stampa di lavoro e poi finalmente la stampa finale.

Questo corso è aperto a tutti, non essendo necessaria nessun tipo di esperienza previa.

Il numero massimo di partecipanti è di 3 persone; in questo modo si vuole garantire l’attenzione necessaria a ciascun partecipante.

 

PROGRAMMA

 –Introduzione al corso e alla strumentazione della camera oscura, ai diversi tipi di ingranditore e ai diversi tipi di carta. Laboratorio pratico di stampa in camera oscura in cui i partecipanti inizieranno a praticare un metodo semplice ed efficace basato, sul provino a scalare, per determinare i tempi si esposizione e il contrasto per la stampa.

– Introduzione  delle tecniche di mascheratura e bruciatura

Introduzione alla pratica di stampa conosciuta come ‘split filter printing’ ed altre procedure creative di sviluppo della stampa.

DATE:

Coming soon!

 

Per info: info@riu-project.com oppure chiamare al 3202673250