prova_capponi5ch5

RIUNIONE DI CONDOMINIO

RIUNIONE DI CONDOMINIO
Workshop di Fotografia a Foro Stenopeico a cura di Francesco Capponi
:

Non si tratta di un semplice corso ma di un workshop finalizzato alla creazione di un’opera socialmente partecipata, pensata e creata insieme agli studenti e destinata a coinvolgere anche una piccola comunità identificabile con le persone che vivono abitualmente e quotidianamente il condominio di Via Labriola 12 a Rimini, edificio che ospita anche la sede RIU.

L’obbiettivo del workshop tenuto da Francesco non sarà solo la costruzione di una macchina stenopeica in sé, ma sarà quello di condurre i partecipanti in un viaggio che li porterà a riappropriarsi della potenza ‘magica’ del medium fotografico. Questa ‘magia’ potrà attivarsi pienamente grazie al coinvolgimento nei meccanismi della fotografa sia dei partecipanti al laboratorio sia del pubblico dei condomini.
Da qui il nome al progetto RIUNIONE DI CONDOMINIO.

‘…L’arte è una forma per comunicare…. Nella comunicazione abbiamo tre elementi fondamentali: l’emittente, il ricevente e il codice. Sono tutti e tre ugualmente importanti. Le idee vogliono nascere e l’artista è solo un tramite. Inserendo la macchina nell’opera in un certo senso inserisco il mezzo creatore che mi rappresenta. Se questo fa entrare il pubblico in relazione con l’opera nella sua interezza, ciò significa che sono riuscito nel mio intento.’

Sulla base di questa filosofia, in questo laboratorio si proverà a costruire, tutti insieme, una macchina fotografica stenopeica che sarà appositamente pensata e usata dai corsisti al fine di ritrarre i condomini sotto la guida esperta di Francesco. In seguito gli scatti verranno sviluppati e positivizzati in camera oscura. Le fotografie saranno infine installate ed esposte negli spazi comuni dell’edificio che fungendo da incubatore dell’opera collettiva ospiterà sia i soggetti sia i loro ritratti.

Il workshop si terrà nei giorni venerdì 9/12 (pomeriggio), 10/12 (mattina e pomeriggio), mentre la domenica 11 di dicembre avrà lugo la vernissage della mostra con i lavori dei partecipanti nelle aree comuni del condominio.

Evento in collaborazione con Ars-imago, negozio di prodotti fotografici analogicie Fotolab Moderna, Foto-video-digitale a Riccione.

Per info. e prenotazioni:  info@riu-project.com  oppure chiamare al  +39 3202673250

BIO.:

Francesco Capponi è uno scultore e un fotografo, spesse volte è entrambe le cose insieme. Nasce a Perugia dove studia scultura all’Accademia di Belle Arti. Si appassiona di fotografia, prediligendo la sperimentazione e le tecniche non convenzionali, in particolar modo la fotografia a foro stenopeico nella quale si specializza. Grazie a questa tecnica spesso rielabora oggetti comuni trasformandoli in macchine fotografiche,  portando in questo modo il mezzo all’interno dell’opera. Ha trasformato in macchine a foro stenopeico un po’ di tutto, da uova a pinoli, da origami a cappelli a cilindro fino ad alberi d’ulivo e pianoforti. Alcuni di questi lavori hanno avuto riconoscimenti in varie parti del mondo. Nelle sue sculture entrano spesso gli stessi elementi presenti nei lavori fotografici, cioè la luce, il tempo, il movimento e il riutilizzo di oggetti ai quali viene regalata una nuova natura. Ha esposto in varie parti d’Italia e all’estero, sia in gallerie private che in musei e spazi pubblici. E’ tra i fondatori del circo fotografico Pogovic e del F.R.A. Fronte di resistenza Analogica. Continua a creare la proprie opere e prova a divulgare le sue sperimentazioni. Vive e si arrangia come può a Perugia.