cropped-spirali3centrata.jpg

Laboratorio base di sviluppo in B/N

Questo laboratorio è rivolto a chi desidera imparare le basi del processo di sviluppo della pellicola in bianco e nero.
Con questo corso base, i partecipanti impareranno i concetti fondamentali per poter ottenere, in modo semplice, negativi di buona qualità; prenderanno confidenza con le procedure necessarie per lo sviluppo della pellicola; ed infine inizieranno a muovere i primi passi nella camera oscura, il tutto in un ambiente accogliente ed informale.
Il corso è aperto a tutti, non è necessaria nessun tipo di esperienza previa. È preferibile avere a disposizione una reflex analogica con controlli manuali per impratichirsi nello scatto, ma è benvenuto anche chi volesse partecipare con una macchina usa-e-getta, purchè caricata con un rullino in B/N.

Il numero massimo di partecipanti è di 4 persone; in questo modo si vuole garantire l’attenzione necessaria a ciascun partecipante.

Pellicola richiesta: Ilford HP5 Plus

PROGRAMMA

-Introduzione al corso e lezione teorica sulla pellicola in bianco e nero. Presentazione del lavoro di alcuni autori contemporanei finalizzato a scoprire i diversi approcci narrativi della pellicola b/n.

Breve introduzione teorica al processo di sviluppo della pellicola b/n. Laboratorio pratico di sviluppo, dove ciascun partecipante imparerà a sviluppare in modo autonomo la propria pellicola.

Breve introduzione teorica alla camera oscura e all’uso dell’ingranditore. Laboratorio pratico di stampa in b/n per la provinatura a contatto del negativo precedentemente ottenuto.

 

DATE:

coming soon

 

Per info: info@riu-project.com oppure chiamare al 3202673250