Teodora + DUAE Workshop FLAT

MANAGE YOUR PROJECT: editing, gestione e promozione di un progetto fotografico

È ormai più che evidente il fatto che non basti saper realizzare degli scatti, seppur collegati tra loro da una trama e da un’idea narrativa, per poter creare e proporre un progetto fotografico. In un’epoca di iper-comunicazione delle immagini, il “mercato” si fa sempre più esigente ed è quindi necessario, per gli autori, affinare una serie di capacità indispensabili per rendere visibile, appetibile e attraente il proprio lavoro.

Ritagliarsi uno spazio di visibilità e catturare la giusta attenzione nel giusto momento con il giusto interlocutore è la condizione necessaria ed indispensabile per chi vuole approcciarsi al mondo della fotografia in maniera professionale.

Durata: 2 giorni Lingua: italiano

Obiettivi

L’obiettivo del workshop è fornire ai partecipanti gli strumenti professionali basilari che possano consentirgli di gestire un progetto fotografico attraverso le varie fasi necessarie. Dall’idea alla pianificazione, dallo scatto all’editing, dalla comunicazione social all’autopromozione, dall’individuazione dei possibili destinatari al rapporto con i vari interlocutori (photoeditors, curatori, critici etc).

Target

Il workshop si rivolge ad autori che hanno realizzato un progetto fotografico e vogliono proporlo e promuoverlo attraverso i canali più efficaci e gli strumenti più professionali.

Metodo e Contenuti

Nel corso del workshop verranno presentati i seguenti temi:

  • come analizzare e valutare un progetto: le sue caratteristiche e le sue potenzialità
  • come individuare i punti di forza del progetto con riferimento alle sue possibili destinazioni
  • editing partecipato finalizzato alla destinazione individuate
  • come scrivere statement del progetto e bio dell’autore
  • come e su quali canali veicolare e proporre il proprio progetto (sguardo d’insieme ai
  • principali magazine, festival,  case editrici ed eventi fotografici internazionali)
  • come promuovere la propria “attività”  attraverso i social media

L’esposizione di ogni argomento sarà supportata da esempi concreti.
Vedremo assieme come sono stati gestiti alcuni importanti progetti fotografici e come, a volte, l’idea iniziale di questi si sia evoluta in fase di attuazione per rispondere all’esigenze dei “destinatari”.
Si lavorerà in aula editando i progetti dei partecipanti e valutando assieme quali potrebbero essere i canali migliori per veicolarli.
Verranno forniti gli elementi indispensabili per scrivere una buona biografia e uno statement il più possibile esaustivo.
Sarà fatta una panoramica dei principali eventi fotografici internazionali. Vedremo alcuni esempi di magazine di settore , parleremo di stampa cartacea e on line e di case editrici indipendenti.
Si analizzeranno le modalità per comunicare in maniera efficace i propri progetti utilizzando i social media e a tal proposito verranno mostrati esempi di fotografi che utilizzano sapientemente la rete per accrescere la loro “popolarità”.

Requisiti

È necessario disporre di un progetto concluso o in itinere con una selezione di max 30 fotografie.

Costi

Il costo del workshop è di 180€.

Bio

teodoraPhoto consultant e curatrice. Dopo aver completato gli studi in ambito storico-artistico, ha iniziato a lavorare nel campo della fotografia e della comunicazione. Collabora con festival, enti pubblici e privati e gallerie per i quali gestisce gli aspetti relativi alla curatela, al project management e ai social media. Nel corso degli anni ha maturato esperienza supportando i fotografi nelle fasi di produzione, editing e promozione dei loro progetti. Ha lavorato per PhotoAid, agenzia fotografica per il reportage sociale, occupandosi dei rapporti con i clienti e della gestione dei lavori commissionati. Ha collaborato con 6Glab, agenzia di comunicazione dedicata al mondo della fotografia, occupandosi di ufficio stampa. È editor-in-chief di Maps Magazine e membro di Duae, collettivo con base a Barcellona attivo nel campo della ricerca visiva contemporanea.

www.duae.org

Contatti

Per iscrizioni chiamare o mandare un messaggio a Federica al 340-2241464.