World Listening day RIU

WORLD LISTENING DAY 2016

In occasione del World Listening Day 2016 – la giornata mondiale dell’ascolto e dell’ecologia sonora – il collettivo Ground-to-Sea Sound Collective in collaborazione con l’Ass. Collegamenti Rampanti e con lo spazio RIU Project, organizza a Rimini due giorni di attività sul tema del paesaggio sonoro.

Ground-to-Sea Sound Collective Workshop
Field recording: Musica, suono, ambiente
Domenica 17 luglio 2016, ore 17 – Spazio RIU Project

Emiliano Battistini e Fabio Mina terranno un workshop di field recording, mettendo in relazione la registrazione sul campo con la musica strumentale e l’elettronica dal vivo. I partecipanti avranno la possibilità di fare esperienza di registrazione audio lungo la foce del fiume Marecchia, sperimentando attraverso la pratica sul campo diversi tipi di microfoni (idrofoni, a contatto, stereofonici, shotgun, ecc.) e di registratori digitali (Zoom, Tascam, Sound Devices). Durante il workshop, aperto a musicisti e appassionati, si affronteranno i seguenti temi: concetti base e caratteristiche del paesaggio sonoro; attrezzature per la field recording; tipologie di microfoni; tipologie di registratori e formati audio; editing audio; uso musicale dei suoni ambientali registrati; interazione con lo strumento musicale e con il video making. Oltre alle apparecchiature di proprietà dei partecipanti (chi fosse già fornito di microfono e registratore è invitato a portarli), verranno messi a disposizione le attrezzature del collettivo. Programma della giornata: ore 17-20, workshop; ore 20, cena; ore 21, concerto dimostrativo di Ground-to-Sea Sound Collective aperto ai partecipanti del workshop e al pubblico.

Soundwalk alla Darsena di Rimini
In ascolto del mare
Lunedì 18 luglio 2016 (World Listening Day)
ore 18 – Spazio RIU Project

La soundwalk o “camminata sonora” è un’attività di educazione all’ascolto del paesaggio, in specifico dell’ascolto dei suoni che ci circondano: prestando attenzione ai suoni possiamo capire molto dell’ambiente in cui viviamo e prendere consapevolezza dell’importanza della dimensione sonora nella vita quotidiana. Partendo dallo Spazio RIU, dalla foce del fiume Marecchia cammineremo per il lungomare di San Giuliano fino ad arrivare alla Darsena di Rimini, in ascolto dei suoni del mare e della città. Aprirà e chiuderà l’attività un breve momento di scambio verbale, come introduzione alla giornata mondiale dell’ascolto e commento dell’esperienza. Conduce Emiliano Battistini.

Bio
Ground-to-Sea Sound Collective nasce a Rimini nel 2013 grazie a Emiliano Battistini (musicista e ricercatore), Fabio Mina (musicista) e Luca Mina (video maker). Realizzando concerti site-specific e installazioni audiovisive, il collettivo lavora sulla relazione tra paesaggio sonoro, musica strumentale e video making e su come il primo diviene, attraverso la field recording, fonte creativa per le seconde. Ground-to-Sea Sound Collective fa parte di FKL-Italia, la sezione italiana dell’associazione internazionale sul paesaggio sonoro Forum Klanglandschaft.

Collegamenti Rampanti è un associazione di promozione sociale di Rimini che propone percorsi educativi attraverso laboratori in cui si impara facendo (mappe mentali, lettura, appunti a fumetti, educazione all’ascolto, ecc.), per uno stile di vita slow.